Home Fiction Mediaset Papa Francesco, le fiction dedicate a San Francesco d’Assisi

Papa Francesco, le fiction dedicate a San Francesco d’Assisi

2

Ieri sera, al termine di un conclave durato due giorni, è stato eletto il nuovo Pontefice della Chiesa Cattolica: è l’argentino Jorge Mario Bergoglio che ha scelto il nome di Papa Francesco in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e santo degli umili e dei poveri. Anche la tv e il cinema si sono occupati spesso della figura di San Francesco dedicandogli, negli anni, diversi film e fiction, la più famosa delle quali, quella del 2002 con protagonista Raoul Bova.

Il primo film dedicato a San Francesco è quello diretto da Roberto Rossellini nel 1950 “Francesco, giullare di Dio”; per vedere in tv la prima fiction dedicata al santo bisogna attendere il 1966 quando viene messo in onda lo sceneggiato televisivo “San Francesco d’Assisi” diretto da Liliana Cavani; ventitré anni, nel 1989, dopo la stessa Cavani proporrà una rivisitazione di questo sceneggiato in chiave cinematografica: si tratta di “Francesco”, nel quale Mickey Rourke interpreta il santo di Assisi.

La prima fiction propriamente tale dedicata alla vita di San Francesco si ha in tempi recenti: nel 2002 viene messo in onda su Canale 5 intitolata “Francesco”, diretta da Michele Soavi e prodotta dalla Taodue per MediaTrade. A impersonare San Francesco fu Raoul Bova, mentre Santa Chiara ebbe il volto dell’attrice Amélie Daure; nel cast anche Gian Marco Tognazzi e Claudio Gioè.

Infine nel 2007 è andata in onda sulla Rai la fiction “Chiara e Francesco”, diretta da Fabrizio Costa per Rai Fiction; in questa miniserie in due puntate Francesco ha il volto di Ettore Bassi e Chiara quello di Mary Petruolo.

 

[Foto]

2 Commenti

  1. […] La fiction “Karol Un uomo chiamato Papa” racconta la vicenda umana di Papa Woityla, fin da ragazzo in Polonia, la guerra e i primi amori, la vocazione e la passione per il teatro, l’incontro con Padre Pio fino all’arrivo a San Pietro. Tra gli attori ancora una volta Raul Bova. Non ci torniamo sopra, la fiction ebbe già all’epoca della prima messa in onda un grandissimo successo. Vi mostriamo tutte le immagini di scena per un assaggio prima della messa in onda prevista per questa sera su canale 5. Che dire? Raul Bova ha il suo fascino anche con gli abiti religiosi… […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui